Organizzazioni: come riaccendere la motivazione nel lavoro
Tra le tribù delle Isole Vergini c’è una tradizione. Una volta all’anno, gli abitanti dei villaggi collaborano alla costruzione di una nuova barca da pesca. Tutti – uomini, donne, vecchi e bambini – vengono chiamati a partecipare a questo rito. Tutti tranne uno. La persona più anziana infatti non può partecipare alla costruzione fisica della barca, perché ha un compito ancora più importante: accendere un fuoco al centro del...
Reinventare le organizzazioni: lo spiazzante libro di Frederic Laloux
Approfitto di una piovosa giornata di settembre per fare il punto sulle mie letture estive davanti a una tazza fumante di tè. Complice il tempo a disposizione e la serenità che solo il mare riesce a darmi, ho assecondato nuove curiosità e sono tornato a frequentare “vecchie” passioni. Il libro che mi ha dato gli stimoli più forti rientra in questa seconda categoria. Parlo di “Reinventare le organizzazioni. Come...
Adolescenti navigati: come sostenere la crescita dei nativi digitali
Tra le cose che faccio, ce n’è una di cui vado particolarmente orgoglioso. Si chiama Segnavie: è un ciclo di incontri con speaker provenienti da ogni parte del mondo, che organizzo insieme a un team di (validissimi) colleghi. I relatori, veri e propri fari nei rispettivi campi d’azione, sono chiamati a rispondere ad alcune domande cruciali che accompagnano la nostra vita quotidiana. L’obiettivo? Aiutare i...
Problem solving con i Lego: il metodo Lego® Serious Play®
Che i mattoncini Lego possano essere usati per stimolare la creatività non è certo una novità. Non tutti sanno però che con i Lego si possono fare anche dei “giochi” molto seri. “Giochi” che permettono di agire il problem solving attraverso la costruzione di modelli tridimensionali dei problemi. Nelle organizzazioni (ed è proprio questo il tema dell’intervista) ma anche nel counseling individuale e di...
Come dare un feedback efficace: il metodo BOOST
Tra gli ingredienti della comunicazione efficace, ce n’è uno tanto semplice quanto potente: il feedback. Chiariamo subito una cosa: feedback non è un sinonimo di risposta. Il feedback infatti è una risposta con qualcosa in più. Ed è proprio questo qualcosa in più che lo rende uno strumento imprescindibile nella cassetta degli attrezzi di un comunicatore o di una comunicatrice efficace. Dove nasce il feedback? Durante la Seconda Guerra...
Ritrovare se stessi con i fumetti: le applicazioni nel counseling
Con 200 milioni di euro di fatturato, il mercato italiano dei fumetti si aggiudica la quarta posizione a livello mondiale. Davanti a noi – in cima alla classifica – il Giappone (4 miliardi di euro), seguito da USA (840 milioni di euro) e Francia (459 milioni di euro). Subito dopo, al quinto posto, troviamo la Spagna (90 milioni di euro). Un mercato di cui si sa e si parla poco, che tuttavia, come testimoniano questi dati, sta vivendo...