Empatia: perché dovresti smettere di usarla
Parlarne ormai è di moda. Su di lei si è detto e scritto di tutto. È stata (ed è tuttora) oggetto di studio di svariate discipline, dalle neuroscienze all’economia, passando per la filosofia. C’è addirittura chi, come Jeremy Rifkin, rileggendo la storia delle vicende umane conclude che con l’avvento dell’era dell’informazione siamo ufficialmente entrati nella civiltà dell’empatia. Insomma,...
Come parlare in pubblico efficacemente
“Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo”. Lao Tzu Questo post inaugura una nuova sezione del blog, dedicata alle interviste. Ogni intervista sarà un piccolo viaggio alla scoperta delle tante sfaccettature che la professione d’aiuto può assumere. Lo farò attraverso le storie e gli sguardi di professionisti affermati che – in modi diversi e con strumenti differenti – lavorano nella galassia composita delle...
Le parole per cambiare
“Non è possibile non influenzare. È dunque assurdo chiedersi come evitare l’influenza e la manipolazione; ci rimane solo da decidere, e non ne siamo dispensati, come questa legge fondamentale della comunicazione umana possa essere usata nel modo più responsabile, umano, eticamente corretto ed efficace.” Paul Watzlawick Tutte le volte che comunichi – che tu ne sia o meno consapevole – stai esercitando...
Che cos’è la PNL (per me)
PNL: verità o menzogna? Nessuna delle due; la domanda è (volutamente) mal posta. È come se ti stessi chiedendo se il coltello è buono o cattivo. Puoi usarlo per tagliare una fetta di torta o per attività decisamente meno innocue. Il coltello dunque, in sé, non è né buono né cattivo. È semplicemente uno strumento e, in quanto tale, neutro. Ad essere buono o cattivo è l’uso che ne fai. Ecco, per la PNL – come per quasi tutti gli...
Come gestire un conflitto (creativamente)
Sei in biblioteca. Stai sfogliando un libro quando, all’improvviso, la tua attenzione è catturata da due persone che stanno litigando, sedute al tavolo davanti al tuo. Il motivo del contendere è la finestra: uno la vuole tenere spalancata, l’altro la vuole tassativamente chiusa. Nessuno dei due è disposto a mollare la presa. E intanto i toni cominciano a farsi accesi. La faccenda si mette decisamente male… e mentre pensi a cosa...
Come condurre un colloquio efficace in 6 passi
Il colloquio è senza ombra di dubbio la “bestia nera” di ogni aspirante counselor. All’inizio infatti è molto difficile mantenere alta l’attenzione verso i problemi che il cliente sta presentando e, allo stesso tempo, elaborare una strategia di aiuto efficace. Nei primi colloqui avevo la netta sensazione di “andare a farfalle”, arrivato a un certo punto mi ritrovavo con una quantità enorme di informazioni raccolte e le idee...